x

Richiedi un analisi termografica gratuita

Inviaci i tuoi dati o telefona al

328 20.40.183

Ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti

Invio form...

Il server ha riscontrato un errore

Form ricevuta.

La termografia

Rilevamento delle radiazioni termiche

La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che sfrutta il principio fisico secondo cui qualunque corpo abbia una temperatura maggiore dello zero assoluto (-273,14°C), emette energia sotto forma di radiazione infrarossa. Lo strumento che converte l’energia emessa da un corpo (sotto forma di onde elettromagnetiche infrarosse) in un segnale digitale è la termocamera

richiedi un'analisi termografica gratuita

Le immagini dell’energia rilevate con la termocamera, vengono rappresentate sotto forma di immagini a colori. Queste sono la mappatura termica sulla superficie dell’oggetto. Ecco perché possiamo considerare la termografia uno strumento non distruttivo.

La termografia ricopre un ruolo fondamentale nell’individuazione preventiva di anomalie. L’indagine termografica indica con precisione, basandosi su differenze di temperatura superficiali, il punto preciso dove intervenire. Si deducono chiaramente le potenzialità di tale tecnica sottolineando come, un rilievo termografico, sia sinonimo di vantaggio economico per l’utenza. Basti pensare a quanto sia costoso, in taluni casi, il fermo impianto di un’unità produttiva oppure la ricerca perdite in un impianto idraulico.

La termografia è tra le metodiche non distruttive maggiormente utilizzate nella diagnostica delle patologie edilizie. Infatti tutti gli edifici, anche se realizzati a regola d’arte, sono soggetti a degrado a causa dell’invecchiamento dei materiali e della prolungata mancanza di manutenzione. La termografia, come tutte le altre prove non distruttive consente:

  • di poter operare all’interno degli edifici senza dover sospendere le normali attività, limitando al minimo i disagi per gli abitanti;
  • di evitare ulteriori traumi a strutture dissestate, limitando il numero dei saggi distruttivi ai punti realmente rappresentativi per la formulazione del quadro diagnostico generale.

VERIFICA DELL’ISOLAMENTO:

VERIFICA DEI PONTI TERMICI

Dispersioni termiche dovute a deficienza di coibentazione.

Conoscere il livello di isolamento termico della tua abitazione può esserti molto utile per identificare eventuali sprechi e decidere se e come intervenire per contenerli. Grazie alla termografia potrai farlo in modo preciso e non invasivo, evidenziando tutte le criticità di tipo termico.

I materiali, i metodi di costruzione ed il loro degrado nel tempo, possono rendere gli edifici vulnerabili alle aggressioni climatiche, generando spese e consumi energetici molto alti per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo.

L’analisi termografica, precisa e non invasiva, si rivela quindi lo strumento al servizio delle opportunità di risparmio energetico, alla ricerca delle dispersioni energetiche degli edifici e dei problemi strutturali di interi edifici.

Conoscere il ponte termico, può esserti molto utile per farti risparmiare sui consumi. Grazie alla termografia potrai individuare i punti di criticità di tipo termico ed andare così ad intervenire laddove è necessario

Il ponte termico è tra i principali responsabili delle perdite di calore in un edificio. Questo perché esso provoca scambi di temperatura: d’inverno conduce calore dall’interno di una casa verso l’esterno, d’estate lo veicola dall’esterno all’interno.

I ponti termici possono essere all’origine di danni all’edificio compromettendone la durabilità nel tempo dovuti ai fenomeni di condensa superficiale e favorire la formazione di muffe. Inoltre, provocando la dispersione di calore, fanno lievitare le spese di riscaldamento e riducono il comfort abitativo.

Conoscerli ed individuarli, ti farà risparmiare sui consumi energetici e di conseguenza sulle bollette migliorando anche l’aspetto igienico-sanitario dell’ambiente in cui vivi ed aumentando la vita del tuo immobile

Vuoi saperne di più sulla termografia?

Entrare in contatto con noi è facile. Utilizza il modulo sottostante e richiedi la nostra consulenza..

Invio form...

Il server ha riscontrato un errore

Form ricevuta.

Come ci hai conosciuto?

Professione

VM Solutions Srls

Sede legale

Via Igino Garbini 124

01100 Viterbo, (VT)

ITALY

Part. IVA IT 02343270563

Sede amministrativa

Via Pian Di Quercia 13 01100 Viterbo, (VT)

ITALY

T +39 393 93.25.125

T +39 331 31.42.043

VM SOLUTIONS SRLS © COPYRIGHT  2021 - Tutti i diritti riservati